Un angolo di paradiso nel centro Cadore
Il Ristorante AceroRosso si trova a Vodo di Cadore ed è uno dei ristoranti più vicini alla Lunga Via delle Dolomiti, la pista ciclabile tra Dobbiaco e Calalzo di Cadore, realizzata sul percorso dell’ex ferrovia dove un tempo sfrecciava il Trenino delle Dolomiti. Distante soli 13 chilometri da Cortina sulla statale 51 d’Alemagna, lo si raggiunge tramite una stradina di fianco alla Statale e gode di una posizione elevata, immerso nel verde e lontano dal traffico.
Il territorio in cui è situato è conosciuto per i numerosi rifugi e i sentieri escursionistici da percorrere in estate e in inverno con le ciaspe e gli sci d’alpinismo. Piste da fondo e discese in slittino, fitti boschi e prati d’alta quota non mancano. Se dopo essere andato alla scoperta di questo paradiso naturale ti stai chiedendo cosa andare a visitare saremmo ben lieti di consigliarti.
Dal sapore leggermente cittadino, Pieve è una delle mete che amiamo suggerire per chi cerca cosa fare assieme ai bambini.
Pieve è famoso perché è il luogo dove nacque attorno al 1480 il celebre Tiziano Vecellio e perché ospita una esposizione unica nel suo genere: il Museo dell’Occhiale. Con oltre 4000 pezzi racconta la storia più recente del Centro Cadore distintosi per la produzione di occhiali esportati in tutto il mondo.
Tra le cose da vedere meritano un posto di tutto rispetto Vinigo e Valle. Vinigo sembra essere uno dei più antichi insediamenti umani del Cadore. Grazie all’ eccezionale posizione panoramica è definito la “terrazza delle Dolomiti”.
La vicina Valle di Cadore dall’aspetto signorile vanta case e palazzi cinquecenteschi in stile veneziano ricchi di volte, balconi con stemmi e angoli caratteristici.